Ricerca

Erasmus

Il piano Erasmus risponde alla sfida comune delle scuole toscane di innalzare il livello delle competenze chiave degli studenti

Cos'è

L’obiettivo è di offrire:
• al personale della scuola (docenti, dirigenti, personale amministrativo, etc) nuove opportunità di formazione attraverso la frequenza di corsi sulle metodologie STEM, sulle tematiche e gli approcci per l’acquisizione delle competenze sociali e civiche, comprese le competenze digitali e attraverso attività di job shadowing in scuole straniere, che consentiranno loro di confrontarsi con metodologie, pratiche didattiche e gestionali di altri paesi europei;
• agli studenti un’esperienza di frequenza in una scuola estera che potenzierà la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione europea.

A cosa serve

Questo percorso di studio ti permette di:

  • nuove opportunità di formazione al personale della scuola (docenti, dirigenti, personale amministrativo, etc)
  • agli studenti un’esperienza di frequenza in una scuola estera che potenzierà la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione europea.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Alla luce degli obiettivi comunitari, recepiti dal Sistema Nazionale di Istruzione, e in considerazione dei bisogni emersi nella rilevazione compiuta attraverso il questionario inviato alle istituzioni scolastiche della Toscana, con nota prot.11747 del 1-10-2020, gli ambiti che si intende potenziare nell’arco della durata del piano sono:

• competenza in materia di cittadinanza, anche a seguito dell’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica nel primo e secondo ciclo di istruzione (legge 92/2019);
• competenze STEM, in considerazione del forte ritardo del nostro paese rispetto agli standard stabiliti dall’Unione Europea, come emerge dai risultati delle prove standardizzate internazionali;
• competenze digitali, la cui necessità è stata messa in evidenza dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid19 e il cui potenziamento è obiettivo comune dell’Unione Europea, definito nel Digital Education Action Plan 21-27;
• competenza multilinguistica, in considerazione degli obiettivi comunitari previsti per i giovani al termine del percorso di istruzione e formazione secondaria superiore (conoscenza di almeno due lingue straniere).

Documenti