Ricerca

FLC CGIL Scuola: Fermiamo la filiera tecnologico-professionale del Ministro Valditara

Come FLC CGIL Toscana intendiamo vigilare sugli esiti di una sperimentazione e di un DDL che aprono le porte all’inserimento dei privati

La sperimentazione della filiera tecnologico professionale (ossia, l’adozione del cosiddetto “modello 4+2” per gli istituti tecnici e professionali) frettolosamente promossa dal Ministro Valditara impedisce l’apertura del dibattito pubblico che un intervento così profondo richiederebbe e, non a caso, il CSPI ha già espresso opinione contraria. Per favorire una maggiore consapevolezza di cosa si prospetterebbe se il disegno di legge andasse
in porto e, in particolare, per sensibilizzare coloro i quali potrebbero essere chiamati a votare l’adesione alla sperimentazione del proprio istituto in collegio docenti, abbiamo realizzato alcuni video che riepilogano le caratteristiche della riforma e le criticità di questa precoce sperimentazione.
Come FLC CGIL Toscana intendiamo vigilare sugli esiti di una sperimentazione e di un DDL che, con la posticcia motivazione della lotta alla dispersione scolastica, riducono il tempo scuola, abbassano la qualità degli apprendimenti e aprono le porte all’inserimento dei privati e promuovere iniziative pubbliche che diffondano un’adeguata conoscenza dei rischi e delle criticità che tutto ciò comporta…. consulta il documento allegato… 

Allegati

No riforma

pdf - 56 kb